L’arte della poesia in Lingua dei Segni

0
1.746 Numero visite

Come trasformare una vocazione artistica in professione? Giuseppe e Rosaria Giuranna raccontano a MPDFonlus in due brevi video interviste il loro percorso artistico. Dalla vocazione artistica, alle difficoltà legate ad una educazione moralista sino alla presa di coscienza e poi all’individuazione di tecniche e strumenti per la realizzazione dei propri componimenti poetici.

Due grandi artisti sordi da cui prendere esempio e orientarsi in un contesto, quello italiano, in cui il diritto alla formazione non è sempre garantito. 

armandoGiuranna
Giuseppe GIURANNA

Giuseppe Giuranna ha introdotto poi un tema importante, quello del Visual Vernacular, forma d’arte che lui stesso ha contribuito a diffondere in Germania, ma che invece in Italia fatica a decollare, individuando in Nicola Della Maggiora, uno degli ospiti del cartellone 2015/2016 de I Venerdì del Pendola, uno dei più interessanti artisti emergenti del panorama contemporaneo italiano.

A questi link le interviste ai due artisti:

Giuseppe Giuranna: https://youtu.be/gB2LTGQPGd4

RosariaGIURANNA
Rosaria GIURANNA

Rosaria Giuranna: https://youtu.be/TToOa86dctU

Cos’è 9 Segni d’Arte 9 Segni d’Arte è un cartellone di 9 appuntamenti (seminari e visite guidate) dedicate ad arte ed accessibilità ideato e organizzato in cinque città d’Italia da MPDFonlus, associazione onlus con sede a Siena che dal 1985 lavora con e per la comunità sorda; Oppi, ente senza scopo di lucro che opera a Milano nella formazione di professionisti e persone sorde dal 1965; Museo Tattile Statale Omero, nato nel 1993 ad Ancona con lo scopo di promuovere la crescita e l’integrazione culturale dei ciechi e dei sordociechi; CounseLis, scuola di insegnamento e aggiornamento sulla Lingua dei Segni e l’interpretariato con sede a Napoli, attiva nel sociale e nella formazione di sordi e udenti dal 2013.

Il cartellone si è svolto nei mesi di aprile e maggio e si conclude il 10 giugno alla 15.Mostra Architettura della Biennale di Venezia.

Chi è MPDFonlus Mason Perkins Deafness Fund Onlus è un’associazione che dal 1985 lavora per il sostegno delle persone sorde e per il riconoscimento della Lingua dei Segni italiana. L’obiettivo è quello di favorire il benessere, la formazione e lo sviluppo della persona sorda, a partire dalla valorizzazione della sua cultura e della sua lingua. In tal senso Mason Perkins Deafness Fund Onlus si impegna nella progettazione e realizzazione di eventi accessibili, nella produzione di materiale educativo e nella organizzazione di eventi di formazione per le figure che lavorano per e nellla comunità sorda. Per realizzare queste attività,MPDFonlus si avvale della collaborazione di professionisti, enti ed istituti italiani e internazionali. MPDFonlus dal 2010 ha sede a Siena in Via Tommaso Pendola, 37 ed è presieduta da Miriam Grottanelli de Santi.

Ufficio stampa: Luisa Carretti
press@mpdfonlus.com

Mason Perkins Deafness Fund onlus Via Tommaso Pendola, 37 – 53100 Siena

skype: mpdfonlus

www.mpdfonlus.com

Seguici su

Facebook 

mpdfonlus / Mpdf Onlus

Twitter

@MPDFonlus

Youtube 

mpdfonlus

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹