Anpas: Assistenza sanitaria al Salone dell’auto e Gran premio Parco del Valentino

0
864 Numero visite

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato Regionale Piemonte garantirà l’assistenza sanitaria alla seconda edizione del Salone dell’Auto di Torino, che si svolgerà dall’8 al 12 giugno 2016, e al Gran Premio Parco Valentino, la passerella dell’automobile tra le strade della città che, sabato 11 giugno, coinvolgerà appassionati e collezionisti con partenza da piazza Vittorio e un passaggio da Superga per concludersi, dopo un tracciato di 45 chilometri alla Reggia di Venaria.

SALONEUTO_ANPASPer tutta la durata dell’evento, dalle ore 10 alle 24, un’ambulanza attrezzata di defibrillatore e un equipaggio di soccorritori stazioneranno al Salone dell’Auto, ingresso Nuvolari.

Inoltre presso lo stand dell’Anpas al Parco del Valentino, per tutta la durata del Salone, saranno disponibili un defibrillatore semiautomatico esterno, uno zaino di soccorso e personale abilitato in modo da coprire velocemente l’intera area in caso di emergenza.

Le Pubbliche Assistenze Anpas che assicureranno l’assistenza sanitaria al Salone e al Gran Premio Parco del Valentino con autoambulanze ed equipaggi di volontari soccorritori sono: Croce Verde Torino, Croce Bianca Orbassano, Croce Verde Pinerolo e Croce Giallo Azzurra Volvera.

Anpas, Croce Verde Torino e Polizia Municipale avranno uno spazio comune all’interno del Salone dell’Auto di Torino in cui porteranno all’attenzione del pubblico le attività svolte dai tre enti, soprattutto quelle mirate alla divulgazione delle culture della sicurezza stradale e del soccorso.

SCARICA il comunicato stampa in formato PDF:
pieghevoleANPAS

 

Programma:

 

–          Divulgazione delle culture della sicurezza stradale e del soccorso con proiezione di filmati dei corsi su pista della Scuola guida per conducenti mezzi di soccorso della Croce Verde Torino. Grazie a questi corsi si apprendono le tecniche di guida sicura e le peculiarità dell’autombulanza, oltre gli aggiornamenti del Codice della Strada.

–          Dimostrazioni pratiche di primo soccorso quali disostruzione delle vie aeree, la rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore semiautomatico esterno. A cura dei Gruppi Formazione Anpas Piemonte.

–          Educazione stradale indirizzata ai bambini con un percorso segnaletico da effettuare in bicicletta. Tetto del 5° Padiglione, Parco del Valentino. A cura del Nucleo di Prossimità della Polizia Municipale Torino.

 

–          Venerdì 10, sabato 11 giugno e domenica 12 giugno negli spazi dei parcheggi antistanti all’Oval Lingotto sarà possibile fare delle prove di guida sicura. A cura di Croce Verde Torino e Polizia Municipale.

 

Orari prove del 10 e 11 giugno

Prova ore 13.00-14.30 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 12.15

Prova ore 14.30-16.00 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 13.45

Prova ore 16.00-17.30 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 15.15

Prova ore 17.30-19.00 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 16.45

Prova ore 19.00-20-30 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 18.15

Orari prove del 12 giugno

Prova ore 14.30-16.00 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 13.45

Prova ore 16.00-17.30 – Ritrovo per partenza dal Salone dell’Auto ore 15.15

Venerdì 10 giugno le prove di guida sicura saranno riservate ai neopatentati, mentre l’11 e il 12 giugno le prove saranno aperte a tutti. Gruppi di otto persone per volta.

Per prenotazioni: tel. 011-4038090; email info@anpas.piemonte.it

Anpas Comitato regionale Piemonte, Croce Verde Torino e Polizia Municipale Torino ringraziano il Salone dell’Auto di Torino, GL Events – Lingotto Fiere Torino, IO guido Car Sharing Torino e il Centro servizi per il Volontariato della provincia di Torino Vol.To per la collaborazione e il supporto.

L’Anpas Comitato Regionale Piemonte rappresenta 79 associazioni di volontariato con 8 sezioni distaccate, 9.272 volontari (di cui 3.269 donne), 5.759 soci sostenitori, 377 dipendenti. Nel corso dell’ultimo anno le associate Anpas del Piemonte hanno svolto 440mila servizi con una percorrenza complessiva di oltre 14 milioni di chilometri utilizzando 394 autoambulanze, 157 automezzi per il trasporto disabili, 237 automezzi per il trasporto persone e di protezione civile, 5 imbarcazioni e 7 unità cinofile. Anpas Piemonte è Agenzia Formativa ed Ente accreditato dalla Regione Piemonte per l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico esterno in ambito extra ospedaliero.

Grugliasco (To), 6 giugno 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹