Segni e sogni nelle opere degli alunni della scuola Sant’Onofrio di Rimini

0
948 Numero visite

Un valigia piena di creatività! Questa l’immagine che introduce al “Viaggio alla scoperta dei…segni” l’esposizione dei lavori realizzati dagli alunni delle classi elementari dell’Istituto S.Onofrio di Rimini durante il percorso di arte che si è tenuto nell’anno scolastico 2015/2016 e che inaugurerà domani venerdì 27 maggio.

324x180-mostra-bambini-scuolaLa mostra è il risultato del progetto curato dal maestro Agim Sulaj, artista riconosciuto a livello internazionale ed attualmente presente alla Biennale del Disegno di Rimini, che ha strutturato le lezioni in base all’età e alle potenzialità dei 100 bambini.

Une vero “Viaggio alla scoperta dei…segni” servendosi di nuove tecniche pittoriche, scoprendo, attraverso l’uso della matita, le possibilità infinite di creare opere d’arte, suscitando emozioni, stimolando la creatività di ognuno di loro, accendendo quel fuoco che l’artista ha dentro di sé.

Così gli alunni della classe prima hanno imparato le tecniche principali per disegnare un’immagine nelle giuste proporzioni sul foglio e come colorare all’interno dei bordi. Gli alunni di seconda hanno approfondito il lavoro su luci ed ombre. La prospettiva ha caratterizzato il percorso della terza. La classe quarta ha lavorato sul riprodurre l’immagine dal vivo e la quinta sull’uso degli acquerelli per riprodurre opere di autori famosi come Van Gogh il cui tratto elementare e netto è notoriamente ricollegato al tratto infantile e che ogni bambino ha reinterpretato in maniera diversa.

Appesi con mollette come un colorato bucato di primavera, i disegni ed i dipinti raccontano ad esempio il mutare delle stagioni, i volti e le immagini osservate dai bambini, i monumenti di Rimini, i paesaggi dell’entroterra e molto altro.

Il percorso d’arte rientra nell’ampia offerta formativa dell’Istituto S.Onofrio che prevede iniziative didattiche di diverso genere. Fra queste, il progetto dedicato all’Insegnamento della Lingua Italiana dei Segni portato avanti con successo da anni con il chiaro obiettivo d’integrare pienamente bambini non udenti nella quotidianità della realtà scolastica.

La mostra “Viaggio alla scoperta dei…segni” sarà visitabile all’Istituto S.Onofrio in Via Bonsi n.14-16 nelle seguenti giornate:

Venerdì 27 maggio dalle ore 9.00 (inaugurazione) alle ore 12.30.

Lunedì 30 e martedì 31 Maggio, Mercoledì 1 giugno e Lunedì 6 giugno, mattina dalle 8.00 alle 10.00  e dalle 11.30 alle 12.30, pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30

http://www.altarimini.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹