La Croce Verde Cumiana compie 25 anni

0
829 Numero visite

La Croce Verde Cumiana il 4 e 5 giugno festeggerà il venticinquesimo anniversario di fondazione con una serie di eventi in programma e una mostra fotografica dal titolo “I nostri 25 anni”, esposta a Palazzo Comunale dal 28 maggio al 5 giugno.

Volontari-Croce_Verde_CumianaLe celebrazioni del venticinquennale inizieranno sabato 4 giugno a partire dalle ore 9, in piazza Martiri a Cumiana, con una giornata dedicata alle simulazioni di soccorso sanitario con utilizzo di figuranti truccati con lesioni e ferite. Al termine si terrà la premiazione dei partecipanti.

Sono previste inoltre dimostrazioni pratiche di primo soccorso per la cittadinanza, quali disostruzione delle vie aeree e la rianimazione cardiopolmonare.

Alle ore 21 presso la sede della Croce Verde Cumiana, in via Pugnani 4, si potrà assistere allo spettacolo teatrale “I Fanpanen de Trana” a cui seguirà l’intrattenimento musicale, a ingresso libero, con i deejay Paolo ed Emanuele.

Il momento istituzionale dei festeggiamenti per i 25 anni della Croce Verde Cumiana si terrà domenica 5 giugno, ore 9, in piazza Martiri con il saluto delle autorità e la consegna dei riconoscimenti ai volontari soccorritori per i 10, 15, 20 e 25 anni di servizio attivo nella Pubblica Assistenza di Cumiana.

Riceveranno la targa con medaglia oro per i 25 anni di servizio i volontari:

Walter Armand Pilon, Lidia Barral, Andrea Bernardi, Ivo Buttigliero, Giorgio Carrara, Mauro Daghero, Giulia Franchino, Teresina Galetto, Marco Luttati, Mario Pasquale, Elide Picco, Valerio Ribet, Denise Rinaldo e Gabriella Turinetto.

A seguire, l’inaugurazione dei nuovi automezzi, la funzione religiosa e il pranzo sociale presso la sede della Croce Verde.

Il presidente Croce Verde Cumiana, Luigi Bernardi: «Uno speciale ringraziamento va ai circa 800 volontari che si sono susseguiti in tutti questi anni offrendo un po’ del loro tempo libero agli altri. Grazie al gruppo formazione, fondamentale per poter garantire un servizio sempre di qualità. Grazie ai dipendenti e ai ragazzi del servizio civile nazionale che, con la loro presenza in orari critici per la disponibilità dei volontari, ci permettono di garantire la continuità della nostra attività.

Grazie alle Amministrazioni Comunali per la sensibilità e il riconoscimento dell’importanza e dell’unicità della Croce Verde. Grazie alle tante associazioni: culturali, sportive e di volontariato sociale che operano a Cumiana con cui abbiamo iniziato a collaborare negli ultimi anni. Grazie all’aiuto dell’Arma dei Carabinieri, la Polizia Municipale e i Vigili del Fuoco. Infine un grazie particolare a Don Flavio che ha festeggiato venticinque anni di presenza a Cumiana e ci ha sempre accompagnato in questo cammino».

La Croce Verde Cumiana, aderente all’Anpas, grazie ai suoi 206 volontari, di cui 77 donne, e otto dipendenti ha svolto nell’ultimo anno circa 5mila servizi con una percorrenza di 231mila chilometri. Effettua prestazioni convenzionate con le Aziende sanitarie locali, trasporti socio sanitari, servizi di emergenza 118 e assistenza sanitaria a eventi e manifestazioni sportive. Il parco automezzi è composto da sei autoambulanze, un mezzo attrezzato per trasporto disabili e quattro autoveicoli per trasporti socio sanitari.

Grugliasco (To), 27 maggio 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹