Festival Internazionale Abilità Differenti a Casa Mantovani

0
1.126 Numero visite

La diciottesima edizione del festival Internazionale delle Abilità Differenti “Differenti perché unici”, ideato e promosso dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi si conclude sabato 28 maggio presso la residenza felsinea Casa Mantovani, RTR Estensiva gestita sempre dalla Cooperativa Nazareno. Verso le 17.00 inizieranno una serie di laboratori e a partire dalle 20.30 si esibiranno i giovani musicisti della Junior Big Band e della Youth Music Ensemble, band nate all’interno del progetto Musicascuola.

music_casaMantovaniMUSICASCUOLA è un progetto finalizzato alla diffusione della pratica musicale e delle sue valenze educative nelle scuole di Bologna e provincia, promosso dall’Associazione Musicaper in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale, il Conservatorio G.B. Martini, il Comune di Bologna, Assessorato Scuola e Formazione, il Quartiere San Vitale, la Fondazione Zucchelli.

Al suo interno si svolgono molteplici attività di pratica musicale, alla quale partecipano oltre 1000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

pomeriggiocasaMantovani

Fra i numerosi laboratori di musica d’assieme attivati, lo Youth Music Ensemble, diretto la Emanuela Piccini

è composto da giovani musicisti dai 14 ai 18 anni.

Finalità principale dell’ensemble è quello di vivere un’esperienza di scambio e confronto di competenze, accomunati da un progetto comune che è quello di fare musica , senza preclusioni di generi, ognuno secondo le proprie capacità.

Il repertorio comprende brani delle tradizioni popolari o colte delle civiltà europee ed extra-europee.

La Junior Big Band, diretta da Roberto Ravaioli è composta da studenti dagli 11 ai 18 anni, con la finalità di approfondire la musica jazz e swing, attraverso un lavoro continuativo che valorizzi nella musica d’assieme i percorsi individuali di strumento effettuati da allievi provenienti dalle Scuole ad Indirizzo Musicale, Conservatorio e Liceo Musicale.

Il repertorio è quello classico della Big Band, incentrato su i più famosi standard americani.

Per informazioni legate alla tappa bolognese del Festival: cristina.gallo@nazareno-coopsociale.it 0515870844

Le foto delle altre tappe del festival sono disponibili su facebook Nazareno Cooperativa o alla pagina Festival Internazionale delle abilità differenti

Comunicato Stampa Festival Internazionale delle Abilità Differenti 2016_Differenti perché unici – Bologna

 

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹