Festival di Fotografia Europea Circuito OFF in mostra a Reggio Emilia

0
1.234 Numero visite

reggioemilia_LISIl 6-7-8 e il 13-14-15 maggio le mie foto saranno esposte presso un’abitazione in Piazza Pietro Scapinelli n.8 a Reggio Emilia, durante il Festival di Fotografia Europea  Circuito OFF via Roma.

Da più di 5 anni sono specializzato sulla fotografia sociale, con particolare attenzione rivolta al problema della disabilità delle persone e da 4 anni sono focalizzato sul mondo dei sordi. Io stesso sono sordo dalla nascita. Il link: http://www.ghirbabiosteria.it/

LA MOSTRA

La lingua dei segni Italiana, in acronimo LIS, è una lingua naturale veicolata attraverso il canale visivo-gestuale ed utilizzata nel territorio italiano da parte dei componenti della Comunità Sorda, che possono essere sordi e udenti, segnanti nativi o tardivi.

In Italia si è in attesa della legge che riconosca tale lingua dal punto di vista legislativo. Il mio progetto presenta le foto (di grande formato) dei sordi che “parlano” con la LIS: dimostro la differente interpretazione di ogni persona, come succede agli udenti che possono avere tono e timbro vocale diversi.

Nel mio lavoro si può notare la differenza nel modo di interpretare la LIS attraverso le mani e le espressioni facciali. La LIS non é solo “uso delle mani” ma anche “movimenti della faccia”. Durante la mostra ci saranno una serie di supporti sui quali vengono fissate le stampe in grande formato 100 cm x 60 cm; durante la mostra saranno messe a disposizione delle cuffie antirumore, per creare il silenzio mentre si guardano le foto.

Così noi sordi viviamo e facciamo esperienza: nel silenzio. 

BREVE BIOGRAFIA

Albertini Giacomo, fotografo sordo laureato in architettura, nato a Verona il 4 maggio 1973. A 11 anni ha iniziato ad appassionarsi alla fotografia usando la piccola macchina fotografica Ricoh. Inizia poi a studiare fotografia, grazie alla quale scopre nuovi orizzonti. Adora conoscere il mondo e le persone di altre culture,si dedica prevalentemente alla Street Photography e ai reportage fotografici. Si specializza in fotografie sociali e da anni lavora sul tema della disabilità.

 

Giacomo Albertini

Link: http://tivedotisento.jimdo.com/

———————————————-

Arch. Giacomo Albertini

TiVedoTiSento

twitter world_of_jack

500px.com/giacomoalbertini

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹