Al via domani le Manifestazioni Nazionali UILDM-1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno

0
839 Numero visite

uildm55Al via domani fino a sabato 14 maggio le Manifestazioni Nazionali UILDM 2016. Si tratta dell’evento culmine per la vita associativa dell’Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare, in quanto momento di incontro, confronto e di approfondimento sulle tematiche più rilevanti e significative per UILDM e per coloro che vi interverranno.

logoUILDMIl 2016 è un anno particolarmente importante perché UILDM celebra i suoi 55 anni di storia insieme al momento più democratico per l’Associazione, l’elezione della nuova Direzione Nazionale. La tre giorni vedrà la presenza dei delegati delle nostre 69 Sezioni locali, i soci, i familiari, gli amici di UILDM, i medici e quanti vorranno condividere questa esperienza che ha un forte valore sociale, formativo e associativo.

Titolo delle Manifestazioni di quest’anno è “1961-2016: 55 anni di lotte e di impegno – Buon compleanno UILDM”, a sottolineare soprattutto l’importanza della storia come elemento che modella il presente e dà slancio al futuro di UILDM.

Il programma è ricco di appuntamenti e si articolerà in tanti momenti e ambiti di interesse, pensati appositamente per andare incontro alle esigenze di chi vi parteciperà.

Domani, 12 maggio, si parte con il “Corso di principi e pratiche di fundraising”, (ore 9.30-13/15-18.30), la novità di quest’anno, a cura di Elena Zanella (Consulente UILDM per il fundraising e la comunicazione). Il corso è rivolto a persone provenienti dalle varie Sezioni UILDM per favorire questo tipo di riflessione e di attività a livello locale e vedrà la partecipazione, in qualità di formatori, di Mattia Dell’Era e Antonio Bonetti, fundraiser noti a livello nazionale. La seconda parte del corso verrà proposta venerdì 13 maggio.

In parallelo al corso sul fundraising, si svolgerà il consueto momento formativo e di aggiornamento per gli Operatori Locali di Progetto e un incontro con le Sezioni relativo ai risultati del monitoraggio e delle nuove sedi di attuazione del Servizio Civile (ore 10-13/15.30-18.30), a cura dei referenti per il Servizio Civile UILDM.

Nella stessa mattinata (ore 9.30-13) avrà luogo il “Corso di formazione su contabilità e bilanci”, a cura di Antonella Vigna (Tesoriere nazionale UILDM), Silvia Maran (Consulente Commercialista Direzione Nazionale UILDM) e Cristiana Noventa (Ufficio Tesoreria Direzione Nazionale UILDM), per permettere alle Sezioni di perfezionare tutti gli strumenti necessari allo svolgimento delle loro attività operative.

Nel pomeriggio (ore 15-18.30), come consuetudine Carlo Giacobini (Responsabile Centro Documentazione Legislativa UILDM e HandyLex.org) proporrà il suo atteso aggiornamento sulle novità legislative in ambito di disabilità, quest’anno incentrato sul tema “Conoscere i diritti per realizzare il proprio progetto di vita – Risorse, vincoli, novità e prospettive nella normativa vigente”.

Contemporaneamente alla proposta di Carlo Giacobini, ci sarà la possibilità di partecipare al gruppo esperienziale sul tema “La cura delle perdite significative” (ore 15-19), guidato da Anna Milone (Psicoterapeuta) e Daniele Ghezzo (Psicologo e Psicotanatologo).

L’intensa giornata si concluderà con il concerto live del gruppo di standard soft jazz, i Demeagua Sextet (ore 21.30).

La giornata di venerdì 13 maggio sarà dedicata alla Giornata Scientifica, con il Corso di Formazione dal titolo “Malattie muscolari: aspetti nutrizionali”, accreditato per l’erogazione di crediti ECM, la Tavola rotonda “L’Unione delle Associazioni” e i Tavoli di ascolto nel corso dei quali la CMS UILDM incontra e risponderà ai soci.

Inoltre, nel pomeriggio UILDM si racconterà in un importante momento istituzionale di celebrazione con la partecipazione di eminenti figure che hanno dato tanto all’Associazione dagli anni della sua fondazione. Al termine, il Presidente Nazionale Luigi Querini leggerà la sua relazione annuale. Per i più giovani sarà proposta una divertente Caccia al tesoro.

Per la serata il programma prevede un momento di incontro tra le Sezioni per condividere progetti, risultati, difficoltà e buone prassi in uso.

Sabato 14 maggio, i delegati UILDM vivranno il loro momento assembleare, durante il quale si provvederà a rinnovare la Direzione Nazionale e il Collegio dei Probiviri; mentre, a partire dal pomeriggio, si avvicenderanno il II Torneo Quadrangolare UILDM di Wheelchair Hockey e la grande Festa per i 55 anni di UILDM con la premiazione del Torneo di Wheelchair Hockey e dei vincitori della Caccia al Tesoro, tanta musica e intrattenimento.

La diretta da Lignano sarà seguita, per il quarto anno consecutivo, dagli amici della redazione di Radio FinestrAperta.

Confermata anche per quest’anno la diretta streaming degli eventi in programma presso la Sala Arancione (a partire da giovedì pomeriggio).

Durante le Manifestazioni Nazionali sarà possibile anche visitare la mostra “La nostra Divina Commedia”, della Sezione UILDM di Bergamo.

Seguici su Uildm.org e sui social, per tutti gli aggiornamenti e la diretta streaming.

Lignano Sabbiadoro, 11 maggio 2016
Ufficio Stampa e Comunicazione UILDM onlus
Ref. Crizia Narduzzo e Alessandra Piva

049/8021001

www.uildm.org

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹