Italia loves Sicurezza a Ivrea con Anpas e Testudio

0
839 Numero visite

Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) Comitato regionale Piemonte e la società Testudio sas aderiscono alla Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro del 28 aprile collaborando all’iniziativa Italia loves Sicurezza 2016, il primo roadshow sulla sicurezza promosso in simultanea in tutta Italia da Fondazione Lhs – Leadership in Health and Safety.

IvreaAnpasIl progetto che Testudio – in collaborazione con Anpas e con il contributo della Città di Ivrea – intende perseguire per la giornata mondiale della sicurezza, si inserisce all’interno di una campagna internazionale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tendenze emergenti nell’ambito della sicurezza e della salute sul lavoro al fine di promuovere un’educazione alla prevenzione e sviluppare attività di ricerca, programmi di formazione e campagne di informazione in ambito di salute e sicurezza, mantenendo un focus su quattro punti fondamentali: cultura, comportamento, leadership e cambiamento.

Il programma Testudio per il 28 aprile si articolerà, al mattino a partire dalle ore 8.30, in una gara di orienteering nel centro storico di Ivrea alla quale parteciperanno gli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Cena di Ivrea. L’orienteering è una pratica sportiva la cui finalità è raggiungere punti di controllo indicati sulla mappa topografica impiegando minor tempo possibile. Ogni squadra avrà un percorso che transiterà in diversi punti di controllo posti nella città in cui il passaggio sarà assoggettato al superamento di una prova pratica o teorica nell’ambito della sicurezza. Vince la squadra che effettuerà il maggiore numero di prove, infatti in questo sport non trionfa sempre il più veloce, ma colui che è in grado di orientarsi più rapidamente e di fare le scelte di percorso e di strategia migliori. La mattinata terminerà con la premiazione e la proiezione di una serie di filmati educativi per i ragazzi partecipanti.

Nel pomeriggio in piazza Ottinetti, a partire dalle ore 14, i formatori di Anpas Piemonte e della Pubblica Assistenza Ivrea Soccorso svolgeranno attività di informazione e dimostrazioni pratiche di primo soccorso quali disostruzione delle vie aeree su adulto e in età pediatrica, la rianimazione cardiopolmonare e uso del defibrillatore semiautomatico esterno rivolte agli studenti e ai cittadini in generale.

A conclusione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, alle ore 18 in Sala Santa Marta a Ivrea, si terrà una conferenza aperta al pubblico nella quale verranno inoltre presentate le prossime iniziative, della Città di Ivrea, Testudio e Anpas tese allo sviluppo della cultura alla prevenzione e tutela della sicurezza dei cittadini in tutti gli ambiti della loro vita. Sono stati invitati le istituzioni, i vigili del fuoco, le scuole, le organizzazioni sindacali e le associazioni di volontariato. Interverrà inoltre Riccardo Anselmino, direttore Anpas Piemonte.

A Italia loves Sicurezza hanno aderito professionisti e aziende pubbliche e private, università e associazioni: un grande movimento di persone impegnate nell’obiettivo comune di diffondere una maggiore consapevolezza dei fattori che minacciano salute e sicurezza, non solo sui luoghi di lavoro ma anche in casa, per strada, a scuola per promuovere l’adozione di comportamenti più sicuri, in grado di ridurre le circa 1.000 morti all’anno dovute a incidenti sul lavoro riconducibili, principalmente, a comportamenti errati.

Italia loves Sicurezza 2016 sarà presente in oltre 35 città italiane con un calendario che prevede già più di 50 eventi tra i quali laboratori didattici per bambini, spettacoli teatrali, workshop e mass training di rianimazione pediatrica. Il calendario completo degli eventi di Italia loves Sicurezza 2016 è disponibile al link http://www.fondlhs.org/eventi-ils-2016/

Facebook Italia loves Sicurezza; Facebook Testudio; Facebook Anpas Piemonte; seguici sui social con #ILS16.

Grugliasco (To), 22 aprile 2016

Luciana SALATO Ufficio Stampa Anpas – Comitato Regionale Piemonte  – Tel. 011-4038090 – Fax 011-4114599 email: ufficiostampa@anpas.piemonte.it Sito web: www.anpas.piemonte.it

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹