Diritto alla casa: “40 famiglie con disabili senza corrente imprigionati in casa”

0
974 Numero visite

Questa mattina abbiamo ricevuto una segnalazione, nelle case popolari di via Oder a Fiumicino l’ACEA ENERGIA ha pensato bene di staccare la corrente ai servizi condominiali come scale e ascensore e citofono interessando circa 40 famiglie

Posted by

case-popolari

Dal 26 gennaio, a detta degli inquilini che in mattinata abbiamo incontrato, molte segnalazioni sono state fatte sia presso gli uffici comunali, sia presso l’Ater Provincia per chiedere il ripristino della corrente, ma di fatto nulla ancora e’ accaduto e nessuno sa dare una risposta ufficiale. L’ACEA ENERGIA dal canto suo parla di morosità sostanziosa ed ha deciso questa azione proprio per salvaguardare il suo credito. L’Ater Provincia parla di morosità da parte degli inquilini che alloggiano nelle case popolari, fatto sta’ che a rimetterci sono sempre le persone oneste e purtroppo anche disagiate.

Da una nostra verifica risultano senza corrente soltanto alcune delle scale del comprensorio di Via Oder e nello specifico la scala E/F/G/L/M abbiamo pensato così di prendere a campione una di queste palazzine la G che contiene 11 alloggi ed e’ una delle poche che arriva al 6 piano e bussando di porta in porta abbiamo chiesto se avevano morosità nei confronti di Ater Provincia. Con nostro grande stupore nell’80% dei casi ad aprirci la porta erano persone con disabili in casa e ultra ottantenni, tutti senza timore ci hanno mostrato i loro cedolini dell’ultimo pagamento effettuato che risale a gennaio consentendoci anche di scattarne una foto. Abbiamo incontrato la sig.ra Tina al 3’piano per esempio, ultra ottantenne e malata di cuore che non può più uscire di casa in quanto l’ascensore non si può utilizzare, poi abbiamo una signora di 93 anni disabile e con la bombola dell’ossigeno al 5 piano assistita dal figlio è così via per tutto il palazzo.

Se poi oltre l’essere reclusi in casa ci mettiamo anche il fatto che senza corrente non e’ possibile utilizzare nemmeno il citofono rendendo così complicato ogni forma di relazione sociale. A fronte di questa nostra piccola indagine, quindi, non riusciamo bene a capire con quale criterio l’ACEA ENERGIA abbia deciso di interrompere il servizio, visto che, su tutto il comprensorio solo 5 scale siano state interessate al distacco e su una scelta a campione da noi non risulta nemmeno un moroso. A fronte di questo gravissimo atto commesso ai danni degli inquilini onesti, delle persone anziane e dei disabili  FIUMICINO DIRITTO ALLA CASA insieme agli assegnatari ha deciso di ritrovarsi domani mattina alle ore 9:30 presso gli uffici comunali Ater per chiedere spiegazioni in merito ed il ripristino immediato della corrente.

UNIONE INQUILINI SEDE DI FIUMICINO

COMITATO FIUMICINO DIRITTO ALLA CASA

http://www.iltabloid.it/

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di MP Iscriviti gratuitamente ⤹