Argentina e Qatar premiati Wise Award 2015

0
1.163 Numero visite

wiseawardssordiPromuovere lo studio delle materie scientifiche in Qatar e favorire l’alfabetizzazione dei bambini non udenti, sono questi i contenuti di altri due progetti premiati quest’anno con il Wise Award al World Summit for Education di Doha.

 

Qatar, la via della formazione scientifica

Il progetto Al- Bairaq è stato lanciato nel 2007 come parte del piano strategico di sviluppo del Qatar che punta a promuovere l’innovazione e un’economia basata sulle conoscenze.

Alcune università del Qatar si sono unite per sviluppare la ricerca e la capacità degli studenti delle scuole superiori. Il progetto si compone di fasi diverse, che puntano a rendere interessanti le materie tecniche e scientifiche agli occhi dei più giovani.

“Il Qatar è un Paese ricco, gli studenti vivono nel lusso – racconta una delle formatrici – vogliamo capiscano che è molto importante riuscire ad ottenere una laurea nelle materie scientifiche, invece di attingere alle competenze di chi viene dall’estero. Vogliamo che le conoscenze crescano a livello locale con livelli d’istruzione superiore”.

Il progetto ha coinvolto finora oltre 3 mila giovani, ma intende coinvolgere tutte le scuole pubbliche in Qatar per moltiplicare le eccellenze nelle materie scientifiche.

Argentina, il VideoLibro per bambini non udenti

Per molti bambini non udenti l’alfabetizzazione può diventare difficile. Se i genitori o gli insegnanti non sanno usare il linguaggio dei segni o mancano i materiali necessari, analfabetismo ed esclusione sociale possono essere le conseguenze. Il Videolibro ideato dall’associazione Canales, in Argentina, può cambiare il destino di molti bambini, come accaduto con Melany Solano.

http://it.euronews.com

Notizie nella posta

Riceverai nella tua posta tutti gli aggiornamenti sul mondo
di SO Iscriviti gratuitamente ⤹