Diversamente Aff-abile, il blog di Fiamma Satta
Diversamente Aff-abile, il blog di Fiamma Satta
La biografia di Fiamma Satta
Fiamma Satta è nata a Roma il 26/08/1958 dove vive e lavora. Ha due figli. E’ giornalista professionista. Nel 1993 le è stata diagnosticata la Sclerosi Multipla, e da allora la sua qualità di vita è andata via via peggiorando ma non tutto viene per nuocere… Non può più sciare ma ha avuto più tempo per scoprire, per esempio, una gran passione per il teatro di Eduardo De Filippo, ed è stato per lei sicuramente meglio che infilarsi scarponi stretti.
Si è laureata alla Sapienza di Roma in Storia Moderna. Ha pubblicato la sua tesi (Predicatori agli ebrei a Roma nel XVII secolo) e per diversi anni ha svolto ricerca storica per il Dizionario Biografico degli Italiani dell’Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani. Dal 1984 ha firmato, condotto e interpretato numerosi programmi radiofonici a partire da La strana casa della formica morta (1985), fino alle fortunate edizioni della posta del cuore in diretta di Radio2, con F. Visca: dal 1995 nella forma di una sit-com umoristica quotidiana in oltre 1800 puntate (Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio), dal 2005 al 1°gennaio 2010 in Fabio e Fiamma, un dialogo quotidiano con gli ascoltatori sui temi dell’amore.
Nell’agosto 2009 è stata l’autrice e la conduttrice di L’una storta, un programma su Radio2 in diretta quotidiana, con indignazioni e ospiti vari. Fiamma Satta è stata co-soggettista e co-sceneggiatrice del film di Carlo Verdone Ma che colpa abbiamo noi (2003) con relativa candidatura al Davide di Donatello e ai Nastri d’Argento come miglior sceneggiatura.
Dal 2005 firma la rubrica settimanale “Fuoco & Fiamma” su Vanity Fair. Collabora dal 2006 a La Gazzetta dello Sport con commenti sulla cronaca chiamati “La scintilla” e dal giugno 2009 con la rubrica “Diversamente aff-abile, diario di un’invalida leggermente arrabiata”. Ha pubblicato con Visca per Rai-Eri Fabio e Fiamma e la trave nell’occhio (1997) e Il secondo libro di Fabio e Fiamma (2000). Ha scritto Rose d’amore, con prefazione di Fiorello e postfazione di Carlo Verdelli, per Newton Compton (2007).
Visita: http://diversamenteaff-abile.gazzetta.it/post/22157462/La+biografia+di+Fiamma+Satta
Numero letture: 548
|